Tappeti musicali per bimbi dai 4 ai 18 mesi
I tappeti musicali sono in grado di fornire ai bambini una stimolazione uditiva molto importante; la musica e i suoni infatti aiutano i bambini a sviluppare il proprio udito, mentre la rigida normativa CE assicura che i suoni non siano abbastanza forti da danneggiare le delicate orecchie dei bambini.
4 Tappeti per bambini che suonano
- Tappeto Musicale della Giungla (Chicco)
- Tappeto Fisher Price
- Tappeto Musicale di Violetta
- Tappeto Musicale Piano Giocattolo
Tappeto Musicale della Giungla
Un ottimo tappeto musicale, adatto dai 3 ai 9 mesi, è il Tappeto Musicale della Giungla di Chicco. Si tratta di un tappeto imbottito che raffigura gli animali della giungla: premendo con la manina sul disegno di un animale, il bambino può ascoltarne il verso e ascoltare una delle otto differenti melodie presenti nel tappeto. Si tratta di un gioco ricco anche di attività manuali: la pallina in plastica trasparente, ad esempio, si può muovere e fa rumore, permettendo al bambino di sperimentare il rapporto tra causa ed effetto; la lumachina si nasconde sotto le foglie dell’albero in un divertente gioco del cucù; l’orecchio dell’elefante è in realtà uno specchietto, permettendo al bambino di osservare se stesso e di divertirsi con dei gioiosi effetti di luce. Sono presenti anche delle luci colorate, che migliorano ulteriormente l’esperienza del bambino offrendo anche una stimolazione visiva.
Il tappeto, le cui dimensioni sono 76 x 76 cm, ha una consistenza morbida ed è abbastanza imbottito da essere confortevole per il bambino. Dal momento che tutte le attività e gli animali da premere sono situati sul tappeto stesso, è ideale per permettere al bambino di giocare a pancia in giù, praticando il cosiddetto “tummy time” che consente di rinforzare la muscolatura del collo e della schiena. Non è dunque adatto per i bambini da 0 a 3 mesi, che non riescono ancora a stare distesi sulla pancia in modo efficace.
Tappeto Fisher Price
Lo è invece questo tappeto progettato appositamente per bambini / neonati da 0 a 9 mesi. Il bimbo infatti rimanendo sdraiato sul comodo tappeto colorato e ricco di figure, tra cui gli amici animali, farfalline e api, ha la possibilità di stare in contatto con i giochi appesi alla palestrina. Il grosso vantaggio di questo tappeto per giocare sta nella sua versatilità; può giocare supino, disteso sulla pancia, da seduto o, quando inizia a camminare, può portar con sè il piccolo piano posto all’estremità del materassino che volendo si stacca. La tastiera si accende toccando i tasti, si illumina e si sentono le melodie grazie a 3 pile formato stilo. Alle mamme piace molto perchè non è il classico gioco che dura solo un mesetto. Può essere usato dai 4 mesi fino ai 18, quando non sta più fermo ma è attratto dalle note del piano.
Tappeto Musicale di Violetta
Il tappeto ideale per le bambine più grandi, dai tre anni in avanti, è il Tappeto Musicale Violetta: si tratta di un tappeto che permette ai bambini di sviluppare la coordinazione, eseguendo i passi di danza e posizionando i piedi in corrispondenza delle luci sul tappeto. Questo tappeto è a forma di cuore, ha un diametro di 104 cm e può essere collegato a un apparecchio HiFi o a un altro lettore della stessa gamma; contiene 4 brani originali tratti dalla serie TV di Violetta, e consente di giocare da soli o in coppia, imitando i passi di danza man mano che le luci si accendono. Il cuore può essere diviso in due parti, permettendo così di giocare in due. Si tratta di una versione per bambini dei noti giochi di danza per console, che ha innumerevoli vantaggi: i bambini si abituano fin da piccoli al movimento e all’esercizio fisico, e sviluppano la coordinazione delle gambe e degli occhi. L’unico svantaggio consiste nel numero limitato di canzoni tra cui scegliere, che alla lunga può rendere il gioco un po’ ripetitivo. Inoltre è opportuno utilizzare il tappeto gioco utilizzando delle calze antiscivolo, in modo da minimizzare il rischio di cadute: si tratta comunque di un ottimo regalo per le piccole appassionate di Violetta, che potranno ballare sulle note delle canzoni più famose della serie TV.
Tappeto Musicale Piano Giocattolo
Un altro tappeto adatto per i bambini un pò più grandi è il Tappeto Musicale Piano Giocattolo di Out of the Blue; sebbene sia consigliato a partire dai tre anni, infatti, l’età più adatta è probabilmente intorno agli otto anni. Si tratta di un tappeto piuttosto ingombrante, che misura 74 x 260 cm ed è compatibile con la maggior parte dei lettori CD ed mp3. In questo caso non ci sono degli schemi fissi da seguire né si illuminano i tasti: è possibile scegliere l’accompagnamento musicale di sottofondo, e si possono selezionare 9 suoni strumentali e 10 melodie. Il bambino saltando sui tasti genererà un suono, contribuendo così a generare la melodia.
Si tratta di un prodotto divertente e versatile, ideale per fare avvicinare il bambino al mondo della musica e per favorire lo sviluppo della coordinazione: la possibilità di collegare il lettore mp3 consente una longevità pressoché illimitata al gioco, permettendo di scegliere canzoni sempre nuove e diverse, mentre il volume regolabile consente di non disturbare i vicini e di non rovinare le orecchie dei bambini, che si divertiranno a correre e saltare da un tasto all’altro e faranno movimento divertendosi. Dal momento che si tratta di un prodotto piuttosto ingombrante, però, assicuratevi di avere lo spazio necessario per utilizzarlo. Funziona a batterie ed è pienamente impermeabile e può essere utilizzato anche all’aperto. Un gioco in grado di fare divertire tutti, anche gli adulti.
Comparativa
Modello | Dimensioni / materiale | Età di utilizzo |
---|---|---|
75 x 75 x 1 cm tessuto | 0 - 2 anni | |
45,5 x 68,5 x 7,5 cm plastica | 0 - 2 anni | |
47 x 35,5 x 7 cm tessuto | dai 3 anni | |
74 x 260 x 8 cm plastica resistente | 4 - 6 anni |
Guarda anche i tappeti per ballare ->>